L’Oltrepò Pavese sta vivendo sotto i riflettori “rosa” del Giro d’Italia grazie all’arrivo di una delle tappe clou della Corsa Rosa. Si tratta della frazione più lunga dell’edizione 2021 della corsa a tappe organizzata da RCS – La Gazzetta dello Sport. La Rovereto – Stradella che nel finale presenterà un tratto molto suggestivo per lo spettacolo naturale e viticolo che rappresenta la bellezza e unicità di questo territorio lombardo, fortemente caratterizzato dalla viticoltura. Da sempre. Oltrepoingiro stappa martedì 25 maggio gli eventi del Comune di Castana!

Oltrepò in Giro è anche un’esperienza speciale. Da gustare con noi aspettando il Giro. In Oltrepò Pavese. Un Giro in Oltrepò è l’esperienza di una degustazione di eccellenze del Territorio e delle sue Denominazioni in un grappolo di #Oltrepo che rappresenta la storia del vino e lo fa da secoli!

L’esperienza si realizza in una Masterclass di Perle d’Oltrepò programmata in avvicinamento con l’arrivo del Giro d’Italia in Oltrepò Pavese (18ma frazione Rovereto – Stradella del 27 maggio 2021). Le degustazioni saranno accompagnate da un assaggio di Grana Padano DOP. A proposito, sapevi che per fare 1 kg di Grana Padano servono 15 litri di latte? E’ un concentrato di latte ed è quindi ricchissimo di minerali essenziali come il calcio ma senza lattosio!

UN PO’ DI STORIA DI UN TERRITORIO DIVINO

Castana sito: https://www.comune.castana.pv.it/
Indirizzo: Via Roma, 42
Numero di abitanti: 715 (Tuttitalia.it)

Storia: Il nome Castana trae origine dai castagneti che probabilmente caratterizzavano le colline circostanti. Noto nell’antichità come castrum castanae, letteralmente centro (fortificato) delle castagne, Castana, nella carta della regione compilata dallo storico ottocentesco Severino Capsoni, era già citato in epoca romana come ad Castanem. Al centro dell’abitato si trovano i resti del castello di origine medioevale che, edificato su un’altura in posizione dominante sulla valle, fece di Castana un importante nucleo strategico.
Costruito probabilmente dai monaci pavesi di S. Bartolomeo in Strada, il borgo fu protagonista di alterne vicende nel corso dei secoli. Leggi tutto qui https://www.comune.castana.pv.it/m-vivere/m-infoutili/storia

Gemellaggio Castana-Poses | Poses è un comune di 1.157 abitanti situato nel dipartimento dell’Eure nella regione della Alta Normandia. Poses ha una forte attrattiva turistica in quanto si estende su una lingua di terra tra la Senna e l’immenso lago di Poses, uno dei più grandi laghi artificiali del Nord Europa. Leggi tutto qui   https://www.comune.castana.pv.it/m-vivere/m-infoutili/castana-poses

LA MASTERCLASS DI CASTANA GUIDATA
DA MAURO BERTOLLI CON CARLO VERONESE

  1. Tenuta La Costa-O.P Metodo Classico DOCG-Extra brut 2010
  2. La travaglina- Riesling DOC
  3. Vanzini-Bonarda DOC
  4. Frecciarossa- Giorgio Odero Pinot Nero in rosso DOC
  5. Club del Buttafuoco-Buttafuoco Storico DOC
  6. Cà Montebello-Sangue di Giuda DOC