A Cigognola Oltrepoingiro stappa un nuovo Comune, dopo Zenevredo, Montù Beccaria, Broni, dei 7 toccati dalle degustazioni organizzate dal Consorzio Tutela Vini OP e stappa ancora di più l’attesa per la Corsa Rosa che su questo circuito di degustazioni porterà il finale della tappa del Giro 2021, la Rovereto Stradella di giovedì 27 maggio.

Nella magnifica piazza davanti al Municipio, sotto al Castello di Cigognola, dove si svolge la masterclass ad inviti, si respira la storia di queste colline. Una storia di Castelli, punti di avvistamento, di difesa, di dimore di nobili. Nobili come le vigne che scollinano nella Valle di Scuropasso, prolifica di Pinot nero. E di bollicine da sognare sul traguardo di Oltrepoingiro.

Cigognola – sito http://www.comune.cigognola.pv.it/s/27040
Indirizzo: Piazza Castello N. 7
Numero di abitanti: 1.297 (Tuttitalia.it)

Il castello | In posizione d’altura, in cima a una rocca e in posizione strategica sulla Valle di Scuropasso. Durante il medioevo ebbe funzione difensiva e di controllo dei traffici verso l’ Emilia. Con la fine del feudalesimo, divenne prestigiosa corte rinascimentale, dimora di famiglie nobiliari. All’inizio dell’800, il proprietario Carlo Arnaboldi fece edificare sui resti dell’antico castello dei volumi neogotici con merlature ghibelline, oltre alla torre, le decorazioni dei portali, gli stemmi. Agli inizi del `900, gli interni vennero arricchiti con arredi déco. Leggi tutto qui http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1A050-00149/
(Ricerca a cura di Renzo Didier)

LA MASTERCLASS DI CIGOGNOLA

  1. Castello di Cigognola-O.P Metodo Classico DOCG Cuvee More
  2. Cantine Cavallotti- P Metodo Classico DOCG -Cruasè
  3. Travaglino- Riesling Campo della Fojada
  4. Cà Montebello- Bonarda DOC
  5. Frecciarossa- Pinot Nero DOC – Carillo
  6. Dagradi- Sangue di Giuda

DILLO IL GIRO STAPPA CIGOGNOLA CON NOI