Dopo la giornata inaugurale di Zenevredo, che ha avuto un grande successo anche con la masterclass organizzata dal Consorzio Tutela Vini OP venerdì 21 maggio, si stappa la giornata dedicata al Pinot nero Doc in rosso, a Montù Beccaria. Le prossime tappe, aspettando la Corsa Rosa che arriva a Stradella giovedì 27 maggio, sono; sabato 22 maggio, a Broni; domenica 23 maggio, a Cigognola, lunedì 24 maggio a Canneto Pavese; martedì 25 maggio, a Castana e mercoledì 26 maggio, a Montescano.

7 masterclass 7 giri d’Oltrepò Pavese. 7 giri di perle a Denominazione. Un territorio da scoprire, pedalare, assaggiare aspettando il Giro. Così l’OP Metodo Classico Docg, l’OP Pinot Nero Doc in rosso, l’OP Barbera Doc, l’OP Cruasè DOCG, l’OP Buttafuoco Doc, l’OP Bonarda Doc, l’OP Riesling Doc saranno giorno dopo giorno le eccellenze da testare a cielo aperto nelle piazze dei Comuni toccati dalla Corsa Rosa. Le degustazioni sono accompagnate da un assaggio di Grana Padano DOP.

Prima di pedalare in questa nuova giornata dedicata all’esperienza in Oltrepopavese, ripassiamo la storia di luoghi belli da conoscere, da raccontare.

Montù Beccaria – sito https://www.comune.montubeccaria.pv.it/it-it/home
Indirizzo: Piazza Umberto I n.10
Numero di abitanti: 1.616 fonte (Tuttitalia.it)

Storia | Nel Municipio di Montù, spicca lo stemma con cui i Beccaria fregiarono l’antico feudo di Mons Acutus. È una storia lunga. Per la prima volta venne citato il nome di Mons Acutus in un diploma di Federico Barbarossa del 1164, nome dettato dalla forma del colle, sulla cui cima i signori pavesi, i Beccaria, costruirono un fortilizio militare per controllare i movimenti e i trasporti allo sbocco della Val Versa e per proteggersi dagli assalti degli avversari.
Nel Medioevo il fortilizio fu più volte distrutto e riedificato durante le lotte fra le famiglie gentilizie di Milano, Pavia e Piacenza. Leggi tutto qui https://www.comune.montubeccaria.pv.it/it-it/vivere-il-comune/storia

(Ricerca a cura di Renzo Didier)

LA MASTERCLASS DI MONTU’ BECCARIA

MASTERCLASS: curata da Carlo Veronese e Francesca Fiocchi

  1. Piccolo Bacco dei Quaroni- O.P Metodo Classico DOCG-Cruasè
  2. Riesling 2016 DOC-Defilippi
  3. Belcredi Roberto Bonarda Frizzante DOC
  4. Pinot nero in rosso DOC Casaia- La Travaglina
  5. Club del Buttafuoco- Buttafuoco Storico
  6. Sangue di Giuda DOC- Losito e Guarini

DILLO AL GIRO DA STAPPARE CON NOI