7 degustazioni e 8 comuni con Stradella nelle giornate di: giovedì 20 maggio, a Zenevredo; venerdì 21 maggio, a Montù Beccaria; sabato 22 maggio, a Broni; domenica 23 maggio, a Cigognola, lunedì 24 maggio a Canneto Pavese; martedì 25 maggio, a Castana e mercoledì 26 maggio, a Montescano.

Comune dopo Comune un po’ di storia degustando un territorio divino. Oggi si parte a Zenevredo, Comune dove è fissata fra le altre cantine la Tenuta Il Bosco, della importante cantina Zonin. Un’eccellenza, una casa spumantistica che si sta affermando con una personalità molto “bubbles”. Da visitare durante Oltrepoingiro. Cercando fra i soci del Consorzio che popolano le vigne di quella zona c’è anche l’azienda vitivinicola Verdi di Cascina Vecchia.

Zenevredo – sito https://www.comune.zenevredo.pv.it/
Indirizzo: via Roma 23
Numero di abitanti: 469 fonte (Tuttitalia.it)

Curiosità | Zenevredo vanta i natali, nel 1849, di Carlo Alberto Pisani Dossi, scrittore in anticipo sui tempi, come è stato definito dai critici, fondatore della palestra letteraria attorno alla quale si raccoglieva la Scapigliatura milanese. Si ricorda altresì un personaggio, Carlo Gallini, laureato in Scienze agrarie proprietario di estesi terreni a Zenevredo, ricercatore sulle malattie delle viti, che favorì la diffusione dei concimi e lo sviluppo zootecnico nell’Oltrepò Pavese. Gallini dà il nome ad una eccellenza dell’Oltrepò Pavese per la formazione, l’Istituto tecnico Agrario Gallini di Voghera, le cui origini risalgono al 1894 (fonte Valversa.com / Gallini.org)
(Ricerca a cura di Renzo Didier)

LA MASTERCLASS DI ZENEVREDO

MASTERCLASS curata da Carlo Veronese e Luciana Rota

  1. P Metodo Classico DOCG Oltrenero Cruasè-Tenuta il Bosco
  2. Pinot nero Vinificato Bianco Doc – Verdi Fratelli cascina Vecchia
  3. Bonarda DOC Frizzante – San Vincenzo di Fiocchi
  4. Pinot Nero in rosso DOC- Castello di Luzzano
  5. Club del Buttafuoco – Buttafuoco Storico
  6. Sangue di Giuda DOC- Vanzini

DILLO AL GIRO SCATTA SU MILANO PAVIA TV

Il Giro d’Italia arriva in Oltrepò Pavese. La 18 esima tappa della corsa ciclistica più importante d’Italia, giovedì 27 maggio arriva a Stradella. Milano Pavia TV seguirà questo evento da venerdì 21 maggio con un inviato speciale, Alessio Molla, ogni sera alle 21,10 con lo show “DILLO AL GIRO”, programma itinerante nei sette comuni interessati al passaggio del giro. Mentre nella giornata di giovedì 27 maggio, SPECIALE GIRO D’ITALIA IN OLTREPO’. A partire dalle 15,00, in diretta dal Palco dell’arrivo a Stradella, un pomeriggio all’insegna del ciclismo e dello spettacolo con tanti ospiti. Settimana ROSA con il Giro d’Italia in Oltrepò, guardalo dietro le quinte su Milano Pavia TV.  Un territorio…la sua televisione.

(11) Facebook Live | Facebook