Nell’ambito di “OLTREPÒ IN GIRO”, in un tour di eventi organizzato dal Comitato di Tappa del Giro d’Italia che arriva a Stradella il 27 maggio 2021, nella settimana precedente l’arrivo del Giro d’Italia in Oltrepò Pavese, da giovedì 20 a mercoledì 26 maggio, il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese propone un’attività di tasting (masterclass) dei prodotti eccellenza enologica del Territorio.

Ogni giornata un tema “divino” per tracciare e seminare tipicità e identità multiple delle nostre eccellenze. Le giornate sono dedicate ai vitigni / vini che poi compongono tutti insieme le masterclass – eventi di degustazione andando ad arricchire le “Perle d’Oltrepò”, eventi tasting che ci fanno conoscere con profondità i prodotti a Denominazione promossi e tutelati dal Consorzio Vini OP.

Così gli eventi di degustazione ad invito, che saranno accompagnati da un assaggio di Grana Padano DOP, raccontano la storia e il paesaggio di 7 comuni: Zenevredo (Giovedì 20 – Giornata dell’OP Metodo Classico Pinot nero DOCG), Montù Beccaria (Venerdì 21 – Giornata dell’OP Pinot nero Doc vinificato in rosso), Broni (Sabato 22 – Giornata dell’OP Barbera Doc), Cigognola (Domenica 23 – Giornata del Docg Cruasé), Canneto Pavese (Lunedì 24 – Giornata dell’OP Buttafuoco Doc), Castana (Martedì 25 – Giornata dell’OP Bonarda Doc), Montescano (Mercoledì 26 – Giornata dell’OP Riesling Doc).

L’iniziativa è mirata alla promozione del territorio e all’avvio della stagione enoturistica, promuove un contatto diretto con e sul territorio per approfondire la conoscenza e la cultura enogastronomica di questa terra all’incrocio con 4 regioni, Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna che si sta rilanciando anche attraverso il turismo di prossimità ed esperenziale.

Le Masterclass di Oltrepò in Giro avvicinano operatori del settore e appassionati alle proposte enologiche dell’Oltrepò “Divino” per diventare polo di attrazione turistica regionale e nazionale. In attesa della ripresa degli eventi internazionali di promozione del mondo del vino.

L’offerta vitivinicola delle cantine dell’Oltrepò Pavese diventa uno strumento per raccontarne il territorio e la sua identità, parlando ad un vasto pubblico anche quello che si collegherà (194 Paesi e 22 network televisivi) sul finale della 18ma tappa del Giro d’Italia 2021.

“In un periodo in cui, a causa delle restrizioni pandemiche, sono mancate le principali fiere di settore è importante creare nuove occasioni di incontro con gli operatori e nuove forme di coinvolgimento per dialogare con un pubblico diverso e sempre più ampio”, ha detto Carlo Veronese, direttore del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese.

In ogni Comune toccato dall’itinerario della Corsa Rosa che diventa percorso fisso per le proposte di attività cicloturistiche e sportive, verrà posizionato in una piazza all’aperto uno speciale truck allestito in tempo reale, accessoriato e personalizzato inserito in un’area villaggio, detta Hospitality, per l’accoglienza degli ospiti e dei visitatori, l’area è inserita nei pressi di uno spazio commerciale dedicato alle aziende agricole consorziate, per l’esposizione dei propri prodotti e la promozione del brand.

Al truck hospitality verranno degustati giorno dopo giorno i risotti proposti dalla scuola alberghiera Santa Chiara con abbinamento dei vini tipici. Questa iniziativa è aperta al pubblico e permetterà di conoscere le etichette delle cantine coinvolte, abbinate a prodotti tipici della gastronomia locale. Le masterclass, invece, dedicate agli operatori del mondo vinicolo, a cui si accede esclusivamente su invito, saranno dei momenti importanti di confronto delle eccellenze del territorio.  Nei pressi del Truck verrà allestita, altresì, un’area giochi per l’intrattenimento dei visitatori più piccini e un’area video in cui verranno trasmesse le dirette TV del Giro d’Italia.

IL PROGRAMMA 

Giovedì 20/05 ZENEVREDO – GIORNATA DEL METODO CLASSICO
Venerdì 21/05 MONTU’ – GIORNATA DEL PINOT NERO VINIFICATO ROSSO
Sabato 22/05 BRONI – GIORNATA DELLA BARBERA
Domenica 23/05 CIGOGNOLA – GIORNATA DEL CRUASE’
Lunedì 24/05 CANNETO PAVESE – GIORNATA DEL BUTTAFUOCO
Martedì 25/05 CASTANA – GIORNATA DELLA BONARDA
Mercoledì 26/05 MONTESCANO – GIORNATA DEL RIESLING (si anticipa alle ore 16)

Ogni giorno presso il Truck Hospitality nei Comuni da “stappare” con Oltrepò in Giro:

Ore 17:30 masterclass di vini a Denominazione
Le degustazioni saranno accompagnate da un assaggio di Grana Padano DOP